Via N. Franzì 9 - 88046 Lamezia Terme (CZ) Antonello Careri +39 335 7359429 antonellocareri@gmail.com
  • Sala prima colazione
  • Camera matrimoniale Lilla
  • Asciugamani camera matrimoniale Blue
  • Cucina
  • Camera matrimoniale blue
  • Bagno
  • Prima colazione
  • Asciugamani camera Lilla

Amantea (40 min)

Delizioso centro turistico della costa tirrenica, posta al confine tra le province di Cosenza, di cui fa parte, e quella di Catanzaro, Amantea viene definita la città dalle due anime, la "vecchia", di impianto medievale che riposa dignitosa sulla roccia rosso-oro, mantiene vivo il ricordo di antiche tradizioni, conservatrice di gloriose memorie sembra coccolare con fierezza, la "nuova", brulicante di vitalità e di modernità.

Della parte vecchia, sulla sommità della collina si trovano le rovine di un antico castello medievale, le cui fortificazioni sono collegate alle mura di cinta ancora presenti, in parte, intorno alla cittadina, e una torre di avvistamento. La torre di avvistamento faceva parte di un sistema più complesso costituito da una serie di torri, tutte a vista fra di loro, che servivano per la sorveglianza del territorio, tramite segnalazioni tra l’una e l’altra.

Secondo le notizie storiche più attendibili le sue origini risalgono al IX secolo; il Castello arroccato sul monte e le mura che la difendevano fino al mare furono motivo di resistenza, ad opera dei “briganti e patrioti”, asserragliati nelle mura cittadine, che la difendevano dai numerosi attacchi nemici. Solo nel 1806, cadde all’assedio delle truppe di Napoleone, dopo la resistenza che denota il carattere forte di un piccolo paese, lontano dai centri più importanti.

Di grande importanza storica e culturale è il monastero di San Bernardino da Siena che è stato interamente restaurato e costituisce un ammirabile esempio di chiesa romanica. Il monastero è oggi monumento nazionale.

Lungo le strette vie imponenti chiese e palazzi gentilizi riecheggiano l’imponenza dell’arte e della cultura antica, in un’atmosfera suggestiva, quasi che sembra di esser stati catapultati in un luogo magico, dimenticando che siamo qui giunti attraversando la nuova cittadina.

Amantea è dotata di un piccolo porticciolo turistico dal quale partono quotidianamente navi per le Isole Eolie. In barca si possono raggiungere gli Scogli d’Isca, che sono delle piccole fette di roccia poco distanti dalla costa, dove si possono scorgere dei fondali straordinari.

E’ una località balneare fiorente di strutture turistiche e di locali che la fanno una delle mete più interessanti del turismo giovanile. Le feste che si svolgono nei vari periodi dell’anno mantengono vive le tradizioni, i gusti e i sapori antichi, tutti da scoprire con assoluto entusiasmo.

Per raggiungere Amantea dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: