Via N. Franzì 9 - 88046 Lamezia Terme (CZ) Antonello Careri +39 335 7359429 antonellocareri@gmail.com
  • Sala prima colazione
  • Camera matrimoniale blue
  • Camera matrimoniale Lilla
  • Asciugamani camera Lilla
  • Cucina
  • Bagno
  • Prima colazione
  • Asciugamani camera matrimoniale Blue

Tropea (60 min)

La bella Tropea capitale delle vacanze in Calabria, è un posto incantevole situato a picco sul mare, qui puoi ammirare lo spelndore della natura, lo sguardo si perde in fondo al mare, dai colori più scuri e svariati dell’azzurro, e al calar del sole si trasforma in turchese e argento.

Distogliendo lo sguardo, dal profondo mare puoi ammirare il verde rilassante degli alberi posti sulle colline di e qui che rimani stupito nel vedere azzurro e verde insieme, mare, pianura e collina. Tropea è inclusa nella Costa Degli Dei, che conta 50 Km di litorale stupendo di spiagge bianchissime e mare cristallino. In questi 50 chilomentri di puro stupore per le spiagge incantevoli che non hanno niente da invidiare a Miami a Saint Tropez e ai Carabi.

Tropea è conosciuta in tutto il mondo come la perla del tirreno. E' difficile stabilire chi furono i primi abitanti e da dove provenissero, le sue origini si dice che risalgono addirittura a diversi anni prima della nascita di Roma. Agli inizi veniva chiamata Portercole a causa del leggendario Ercole che fondò l’antica Tropea quando venne in Calabria per liberare la regina dai giganti o durante i suoi viaggi con gli argonauti alla ricerca del Vello d’Oro. Questa ipotesi intreccia mitologia e leggenda, Tropea deriverebbe dal nome latino “trofeo”. Molti storici attribuiscono a Scipione la fondazione di Tropea, il quale dopo la conquista di Cartagine, ordinò la costruzione di una città per l’offerta di un trofeo agli Dei, come offerta di riconoscenza per averlo aiutato nella vittoria. 

Tropea oltre al mare e alle spiagge incantevoli offre resti storici da ammirare e tradizioni di cibi e feste popolare da vivere per sentirsi vivi e più vicini alla gente del posto. Il centro storico è intellettualmente stimolante con i suoi palazzi nobiliari del ‘700 e del ‘800 situati sulla rupe, e il mare sottostante coinvolge il visitatore riportandolo indietro nel tempo.

Molto interessanti sono i portali dei palazzi, che rappresentano le famiglie nobiliari, alcuni sono dotati di grosse cisterne scavate nella roccia che servivano per metterci il grano proveniente dal monte Poro e successivamente caricato tramite condotte di terracotta sulle navi. Il centro storico è pieno di bancarelle, negozietti di artigianato locale e negozi con prodotti tipici tra cui la cipolla rossa, la nduja di spilinga, il formaggio pecorino, l’olio extravergine d’oliva.

Nel centro di Tropea potrete fare delle belle e lunghe passeggiate magari gustando un gelato artigianale ammirando le meraviglie. Nel centro storico dei balconi si affacciano sul mare con una veduta da togliere il fiato e far battere il cuore ai più romantici. Il Duomo o Cattedrale affascina solitamente i turisti, di stile normanno venne distrutta da un terremoto nel 1905 e ricostruita tra il 1927 ed il 1931 (fu ritoccata nel periodo barocco). All’altare maggiore c’è una cornice d’argento con il quadro della Madonna di Romania. Sul lato destro la cappella è arricchita da due sepolcri in stile barocco della famiglia Galluppi, qui si trova la tomba del noto filosofo Galluppi.

Tutto ciò sembra incantevole!! Ma andarci e visitarla di persona e… tutto un altro effetto. Il mare rilassante e in movimento continuo rigenera, ti dà più vitalità, piu coraggio, più forza e le bellezze incantevoli del posto ti affascinano tanto… tutto questo ed ancora di più è Tropea la terra dell’Amore.

Per raggiungere Tropea dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: